Il nuoto è una disciplina che richiede non solo forza fisica, ma anche una mente addestrata a superare sfide e a spingersi al limite. In questa raccolta di frasi motivazionali sul nuoto, abbiamo raccolto non solo parole, ma veri e propri mantra pronunciati da campioni di questa straordinaria disciplina. Queste affermazioni, permeate di passione e dedizione, sono un richiamo costante alla volontà di superare i propri limiti e di perseguire l’eccellenza. Queste parole ispiratrici ti accompagneranno nel tuo percorso, alimentando la tua determinazione e spronandoti a raggiungere traguardi sempre più alti. Preparati a immergerti in un’esperienza che va al di là delle semplici parole: è un’immersione nell’anima del nuoto, guidata dalle voci di coloro che hanno fatto della piscina la loro seconda casa e delle sfide il loro pane quotidiano.

Allenati come se non fossi abbastanza brava per vincere. Gareggia come se fossi troppo brava per perdere.

Practice like you’re not good enough to win. Race like you’re too good to lose.

Katie Ledecky, Stati Uniti

Non puoi mettere un limite a nulla. Più sogni, più lontano arrivi.

You can’t put a limit on anything. The more you dream, the farther you get.

Michael Phelps, Stati Uniti

Mangiare, dormire e nuotare. È tutto quello che posso fare.

Eat, sleep and swim, that’s all I can do.

Michael Phelps, Stati Uniti

Tanta gente lungo il cammino, qualunque sia ciò a cui aspiri, ti dirà che non può essere fatto. Ma tutto ciò che serve è l’immaginazione. Tu sogni. Tu progetti. Tu realizzi. Ci saranno degli ostacoli. Ci saranno dei dubbiosi. Ci saranno degli errori. Ma, col duro lavoro, con la fede, con la confidenza e la fiducia in te stesso e in quelli che ti stanno attorno, non ci sono limiti.

So many people along the way, whatever it is you aspire to do, will tell you it can’t be done.But all it takes is imagination. You dream. You plan. You reach. There will be obstacles. There will be doubters. There will be mistakes. But with hard work, with belief, with confidence and trust in yourself and those around you, there are no limits.

Michael Phelps, Stati Uniti

Più sogni, più cose realizzi.

The more you dream the more you achieve.

Michael Phelps, Stati Uniti

Per me, perdere non è arrivare secondo. È uscire dall’acqua sapendo che avrei potuto fare meglio. Per me, ho vinto ogni gara cui ho partecipato.

For myself, losing is not coming second. It’s getting out of the water knowing you could have done better. For myself, I have won every race I’ve been in.

Ian Thorpe, Australia

Identifica i tuoi limiti personali e poi superali. Quindi stabilisci nuove barriere e ripeti il processo, ancora e ancora, e ancora.

Identify your personal limits and then push past them. Then set new barriers, and repeat the process, again and again, and again.

Nicole Haislett, Stati Uniti

All’inizio di ogni giornata ricordo a me stesso che l’avversario più duro è nello specchio.

At the start of each day, I remind myself, my toughest opponent is in the mirror.

Ryan Lochte, Stati Uniti

Se non avete fallito, non vi state impegnando abbastanza.

If you haven’t failed, you areen’t pushing hard enough.

Adam Peaty, Inghilterra

La fiducia arriva da ciò che fai ogni giorno in allenamento.

Confidence comes from what you do in practice every single day.

Jordan Wilimovsky, Stati Uniti

L’acqua è tua amica. Non devi combatterla, condividi semplicemente il suo spirito e ti aiuterà nel movimento.

The water is your friend. You don’t have to fight with water, just share the same spirit as the water, and it will help you move.

Alexander Popov, Russia

Sono molto competitivo, più che con gli altri con me stesso. Mi pongo dei limiti, cerco di raggiungerli e superarli.

Gregorio Paltrinieri, Italia

Evito ogni tipo di distrazione, resto concentrato sulla gara. Non mi faccio contagiare dalle ansie di campioni irraggiungibili o dai risultati degli altri.

Gregorio Paltrinieri, Italia

Stando fianco a fianco con i grandi campioni c’è sempre qualcosa da imparare, anche se la cosa più importante è misurarsi prima con se stessi e poi vedere cosa si può imparare dagli altri per migliorare ancora.

Simona Quadarella, Italia

Ti incoraggio a fissare obiettivi davvero elevati. Stabilisci obiettivi che, quando li imposti, pensi che siano impossibili. Ma poi ogni giorno puoi lavorare per raggiungerli, e tutto è possibile, quindi continua a lavorare duro e segui i tuoi sogni.

I would encourage you to set really high goals. Set goals that, when you set them, you think they’re impossible. But then every day you can work towards them, and anything is possible, so keep working hard and follow your dreams.

Katie Ledecki, Stati Uniti

I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quello che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.

Erri de Luca, scrittore, Italia

Il nuotatore è colui che passa le ore ascoltando solo il rumore delle proprie bracciate, seguendo una linea nera sul fondo. Colui che considera il cronometro come specchio del proprio lavoro. Colui che deve avere una testa grande così per contenere passioni, tensioni, emozioni e paure. Colui che si trova da solo contro tutti, quando tutti gli chiedono sempre e solo il massimo.

“Come un delfino”, film

Fai un respiro profondo. Trova la tua corsia, fai la tua gara.

Take a deep breath. Find your lane, swim your race.

Yusra Mardini, “Le nuotatrici”, film

Trovi interessante questo articolo?
Condividilo sui tuoi social network!