Ingresso nel nuoto agonistico

Il settore «Esordienti»

Entrare nel nuoto a livello agonistico

Con l’ingresso nel mondo del nuoto agonistico gli atleti puntano a migliorare loro stessi, confrontandosi con gli altri alla ricerca di nuovi stimoli e obiettivi.

L’agonismo rappresenta un percorso di crescita personale e sportiva.

Fondamentali nel percorso di crescita agonistica sono la continuità nell’impegno, lo spirito di squadra, il rispetto delle regole e la condivisione con i propri compagni.

Le squadre «Esordienti B» ed «Esordienti A», nel corso della stagione agonistica, partecipano a gare e meeting sia regionali che nazionali organizzati dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto).

L’avventura inizia…

Categoria Esordienti B

Esordienti «B»

Gli “Esordienti B” sono il primo vero ingresso nel mondo del nuoto agonistico.

Possono iscriversi a questa categoria le femmine di 9-10 anni e i maschi di 10-11 anni.

Le atlete e gli atleti che inizieranno la carriera di nuotatore in questa categoria sono accuratamente selezionati dal Team Tecnico all’interno del gruppo «Propaganda».

Per entrare a far parte del team agonistico è fondamentale mostrare buone doti tecniche. Sono previsti anche colloqui con le famiglie per un’attenta valutazione della disponibilità ad accompagnare l’atleta nel percorso agonistico.

Gli «Esordienti B» si allenano 5 giorni alla settimana e sono impegnati in diverse gare del circuito provinciale Trentino oltre a partecipare a eventuali Trofei fuori regione.

Categoria Esordienti A

Esordienti «A»

Gli atleti del gruppo «Esordienti A» sono nella fascia di età successiva: 11 e 12 anni per le femmine e 12 e 13 anni per i maschi.

In questa categoria l’impegno per l’attività natatoria inizia a essere un po’ più esigente. Però, per rassicurare gli atleti e le famiglie che affrontano questa fare di crescita, nonostante sia il primo scalino del mondo agonistico, siamo lontani dal puro “agonismo”. Si tratta di una categoria nella quale si impara a diventare atleti.

La filosofia sempre perseguita da Rari Nantes Ala lascia ampio spazio agli aspetti ludici della disciplina del nuoto, permettendo all’atleta di maturare gradualmente la mentalità agonistica, senza puntate sulla ricerca esasperata della prestazione.

La nostra missione è di accompagnare i giovani atleti a diventare nuotatori vincenti nel tempo.

Gli «Esordienti A» si allenano 5 giorni alla settimana e sono impegnati in diverse gare del circuito provinciale Trentino oltre a partecipare a eventuali Trofei fuori regione.

9-10

anni Esordienti «B» femmine

10-11

anni Esordienti «B» maschi

11-12

anni Esordienti «A» femmine

12-13

anni Esordienti «A» maschi

Programmazione stagione 2023-2024

  • 5 allenamenti ogni settimana

  • Durata allenamenti: 2 ore circa

  • Partecipazione alle gare del circuito provinciale organizzato dal Comitato FIN

  • Partecipazione a trofei in regione oppure extra regionali

Trovi interessante questa pagina? Condividila sui tuoi social network!