Rari Nantes Ala

Dal 1985 per uno stile di vita

Il 15 febbraio 1985 viene costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica Rari Nantes Ala.

Nel maggio 1989 entra a far parte della società il tecnico Claudio Pietro Massei e l’anno seguente i colori RNA vanno a podio per la prima volta nel Campionato Regionale Esordienti con Luca Deimichei. Nei Criteria Nazionali di Imperia del 1999 viene conquistata la prima medaglia dall’atleta Roberto Gilberti.

Da allora la nostra Associazione Sportiva è costantemente presente ai Campionati Italiani Giovanili e Assoluti. Elisa Fiorini, atleta alense Doc, è tra le migliori raniste italiane, plurimedagliata ai campionati giovanili e ottava agli Assoluti.

Anche nel 2022-2023 la presenza di nostri atleti nelle manifestazioni nazionali e internazionali è stata notevole. Abbiamo partecipato ai Criteria con Riccione con 9 atleti; 4 atleti hanno partecipato ai campionati di fondo in piscina, un’atleta ha nuotato ai campionati italiani in acque libere, 3 hanno gareggiato ai Campionati Italiani Assoluti e 8 ai Campionati Italiani Giovanili di Roma.
Le atlete e gli atleti RNA hanno conquistato 65 medaglie (25 oro – 22 argento – 18 bronzo) alle finali regionali, mentre Sofia Dandrea è stata convocata in Nazionale per gli Europei Junior di Belgrado.

VIVI LA PASSIONE

“I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.”

Disciplina, dedizione e costanza

La mission di RNA

Sopra ogni aspetto sportivo l’obiettivo primario è quello di formare, insieme alle famiglie e alla scuola, gli uomini e le donne del futuro, ovviamente attraverso la nostra attività sportiva.

Disciplina, dedizione e costanza. Queste sono le parole d’ordine.

Insegnare il piacere dello stare in acqua, condividere la fatica, i successi e le sconfitte con i proprio compagni, fare gruppo. Tutto ciò è quello che la società si prefigge di costruire con ciascun atleta.

Dare sempre il massimo, educazione, puntualità e divertimento è quello che richiediamo agli atleti.

La mission di Rari Nantes Ala è ambiziosa e rimane la stessa degli anni precedenti: diventare il punto di riferimento per l’attività del nuoto in Trentino e presenza costante nell’attività nazionale.

Lo statuto

Lo statuto è il documento che contiene gli obiettivi dell’associazione sportiva dilettantistica Rari Nantes Ala e le norme che ne regolano il funzionamento.

Il Consiglio Direttivo, i cui componenti per il biennio 2023-2025 sono indicati nella tabella accanto, è eletto dall’Assemblea Generale degli Associati. Resta in carica due anni ed i suoi componenti sono rieleggibili.

Per leggere lo statuto, potete cliccare sul pulsante qui sotto.

Il Consiglio Direttivo

Cognome e Nome Ruolo
Casillo Rosario Presidente
Vezzali Francesco Vice Presidente
Azzolini Lucia Segretaria
Bonivento Andrea Consigliere
Massei Claudio Consigliere
Querin René Consigliere
Stefani Romano Consigliere

Perché Rari Nantes

Era il 15 aprile 1895…

Infatti la storia racconta che la nascita della Federazione Italiana Nuoto fu preceduta dall’attività dei diversi circoli Rari Nantes il primo dei quali venne fondato a Roma, con sede sul Tevere, dal trentino Achille Santoni il 15 agosto 1891.
Nel 1899 venne costituito a Como il Collegio Pionieri del Nuoto dal quale più tardi, il 23 maggio 1900, ebbe origine la Federazione Italiana Rari Nantes (FIRN) che coordinò per un lungo periodo l’attività natatoria in Italia.
Nel 1920, nacque anche a Venezia la Rari Nantes.
Il 28 ottobre 1928, con l’ingresso nel CONI il nome venne modificato in Federazione Italiana Nuoto.
Il nome di Rari Nantes ha un’ispirazione letteraria, preso in prestito da un verso (il 177) del primo libro dell’Eneide di Virgilio:

“adparent rari nantes in gurgite vasto”

Non poteva essere trovata similitudine più appropriata.
L’apparire di pochi nuotatori in un ampio mare (in tempesta) raccontato da Virgilio era proprio identico all’ardimento dei primi nuotatori di casa nostra pronti a lanciarsi nelle acque all’interno delle bocche di porto.

Trovi interessante questa pagina? Condividila sui tuoi social network!