Si è conclusa la seconda edizione del Trofeo Rari Nantes Ala – Memorial Ermanno Patorno presso l’impianto comunale di Ala. Tre giorni di gare intensi, che hanno visto coinvolte 30 società e circa 700 atleti. Ritmi intensi, sicuramente, ma l’entusiasmo dei ragazzi ha spazzato via la fatica.

«Organizzare un meeting non è sicuramente facile e i margini di miglioramento ci sono sempre ma, se consideriamo il limite strutturale del nostro impianto natatorio (6 corsie e senza vaschino), è facile capire che per funzionare come ha funzionato serve una macchina organizzativa perfetta» – spiega il Presidente della Rari Nantes Ala Rosario Casillo.

La manifestazione è stata onorata dalla presenza di molte autorità locali, provinciali ma anche dal Presidente del Comitato Fin Trentino Christian Sala e dal Vice Presidente del Coni Massimo Eccel. Il Presidente Sala ha evidenziato come la Rari Nantes Ala abbia indovinato un format nel periodo e con un’importate modalità di gara ricalcando che anche le piccolo realtà come il Trentino possono essere fondamentali per il movimento natatorio nazionale. «Nella consulta dei Presidenti Regionali FIN porto sempre questo messaggio» conclude Christian Sala.

Un progetto importante, un meeting che ha dato spazio a un programma gare ampio. Non si trovano molti Trofei che danno spazio alle distanze lunghe come i 1500 e 800 Stile Libero, quindi sicuramente stiamo assistendo ad una manifestazione diversa, ambiziosa destinata a crescere.

«Ho trovato tanto entusiasmo tra i ragazzi, è importante non solo per il movimento nazionale ma anche per il nuoto Trentino, un meeting che si differenzia dai tanti che in questi anni si sono svolti con un format classico» – Queste le parole del Vice Presidente del CONI Trentino Massimo Eccel.

«L’entusiasmo della Rari Nantes Ala e la volontà di offrire momenti di confronto competitivo ai ragazzi sono in cima alla lista delle cose buone.
Ora ci si butta a capofitto sulla pianificazione della terza edizione, con l’augurio di rivedere tutti anche il prossimo anno. Lo sport è vita, educa e fa crescere. E la crescita dei nostri ragazzi è sicuramente una priorità per coloro che come noi cercano di divulgare lo sport e i valori che in esso sono contenuti» – conclude il presidente Rosario Casillo che ha ringraziato lo Staff dei Volontari «che hanno lavorato con dedizione per uno svolgimento perfetto della manifestazione. Grazie sincero a chi ci ha dato fiducia, partecipando: quindi a tutte le società, ai tecnici e agli atleti stessi. A chi la fiducia l’ha dimostrata sostenendoci: quindi al Comune di Ala e a tutti i nostri sponsor. Alla prossima edizione!»


Tratto da La Voce del Trentino

Trovi interessante questo articolo?
Condividilo sui tuoi social network!